Progetto @zonzo tra i libri. Leggere leggeri – Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria (Ta)
La biblioteca innovativa del Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria (Ta), istituita sin dal 1995, è diventata, nell’anno scolastico 2023/2024, anche inclusiva grazie al progetto @zonzo tra i libri. Leggere leggeri finanziato da Cepell (Centro per il Libro e la Lettura). Leggere il formato cartaceo è un privilegio che non tutti possono permettersi, allora leggere diventa “pesante”. L’obiettivo è, dunque, leggere leggeri, trasformando la Biblioteca Scolastica Innovativa del liceo in Biblioteca Inclusiva, rendendola motore di cambiamento nei processi di apprendimento e nelle reti di comunità. Con il progetto si agisce sul contesto, convertendolo in un laboratorio di processi inclusivi virtuosi in cui sono rimossi gli ostacoli alla partecipazione dei soggetti deboli abbattendo le barriere cognitive, senso-percettive, motorie, sociali ed economiche, seguendo i principi dell’Universal Design. Lo scopo è allestire le due sedi della biblioteca “De Sanctis-Galilei”, che si trovano nei due plessi dell’omonimo Liceo, come contesti facilitatori della comunicazione dove si possano sviluppare nuove competenze comunicative e linguaggi alternativi. Protagonisti del progetto sono gli studenti del Liceo “De Sanctis-Galilei”, impegnati in attività di service learning nei percorsi di PCTO e che sono opportunamente formati a questo scopo; i docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio; le associazioni che condividono gli obiettivi e le attività programmati, creando un ecosistema territoriale collaborativo favorevole al buon esito del lavoro pianificato. Il progetto, in linea con le priorità del PDM del Liceo (sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, alla cittadinanza attiva e democratica, alla solidarietà, sviluppare competenze di cittadinanza globale nell’ottica dello sviluppo sostenibile, promuovere le competenze trasversali e il pensiero complesso), contribuisce al potenziamento e allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente (competenza alfabetica funzionale, multilinguistica, personale, sociale, civile, imprenditoriale, digitale, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali e capacità di imparare a imparare) e delle competenze disciplinari dell’asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale. Persegue, inoltre, il quarto (“Istruzione di qualità” – target 4.4, 4.7), l’ottavo (“Lavoro dignitoso e crescita economica” – target 8.3), il nono (“Imprese, innovazione e infrastrutture” – target 9.1), il decimo (“Ridurre le disuguaglianze” – target 10.2), l’undicesimo (“Città e comunità sostenibili” – target 11.4), il sedicesimo (“Pace, giustizia e istituzioni solide” – target 16.6, 16.7) e il diciassettesimo (“Partnership per gli obiettivi” – target 17.17) degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.