“Nessun uomo è un’isola”: Festa dei Lettori – XIX edizione_classi prime Sc. Secondaria I grado_2-5 ottobre ’23
Quest’anno il nostro Istituto ha aderito ad un importante appuntamento di promozione alla lettura, La Festa dei Lettori, promossa annualmente dall’associazione Presìdi del Libro, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Il tema proposto in questa XIX edizione, “Nessun uomo è un’isola”, ha invitato docenti e studenti delle scuole aderenti, di ogni ordine e grado, a riflettere sulla possibilità che il principio di solidarietà e condivisione segni una strada nuova per superare la condizione di solitudine e fragilità sperimentata nella nostra società.
Nei giorni dal 2 al 5 ottobre le classi prime della scuola media Lombardi hanno affrontato la lettura di alcuni racconti scelti dal libro “Noi siamo tempesta” di Michela Murgia, perché, come sostiene la scrittrice, nella stragrande maggioranza dei casi non sono i geni solitari a cambiare la storia, ma il lavoro di squadra, la condivisione dei percorsi, le “storie che ci hanno visti protagonisti insieme”.
Nel corso dei laboratori di lettura condotti in ciascuna classe, i ragazzi hanno riflettuto sull’importanza del NOI, su quanto di straordinariamente bello si possa COSTRUIRE INSIEME, su quanto possiamo essere SPECIALI INSIEME, su quanto si possa fare la differenza nella nostra società dandosi la mano e CAMMINANDO INSIEME verso obiettivi comuni.
“Tanti, insieme, diversi”, questo il file rouge che ha guidato il lavoro dei ragazzi e la produzione dei loro elaborati, che al termine delle attività sono stati oggetto di confronto tra le classi nello spazio dell’auditorium della scuola.