Skip to main content

Libriamoci… ma nella riduzione dei rifiuti impegniamoci! – Da “Le Città invisibili” alle città vivibili.

In occasione della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) che si svolge da più di dieci anni nel mese di novembre, nell’I.C. “A. Manzoni” di Mottola (TA) si è svolta un’iniziativa speciale: a partire dall’ascolto di alcune letture da “Le Città invisibili” di Italo Calvino sono state svolte attività creative e un flashmob a cura delle classi terze per esporre lavori realizzati col recupero, o riciclo, creativo. Il primo appuntamento è stato con “Libriamoci… ma nella riduzione dei rifiuti impegniamoci!”, iniziativa svolta nell’ambito del Polo delle Biblioteche di Puglia, che ha coinvolto le classi terze: breve presentazione, video, ascolto di “Leonia” di Italo Calvino, sondaggio e proposte concrete; nei giorni successivi ogni classe ha lavorato per creare, attraverso la scrittura e la grafica di una cartolina, una Leonia, e quindi una Mottola, sempre più vivibile.

Dopo il flashmob, la biblioteca si è colorata di cartoncini pastello con racconti di speranza per un paese più bello!

Tutto il progetto si è concluso con l’incontro delle classi terze della Scuola Secondaria con le classi prime e seconde, sempre della Secondaria, durante il quale le classi terze hanno presentato Leonia, i loro racconti originali di una Leonia vivibile, le bellissime cartoline e la strepitosa mostra.

A conclusione, le classi terze hanno lasciato il testimone alle altre classi per far sì che si concretizzi il proprio impegno per l’ambiente e per Mottola: un altro cartoncino colorato sul quale prendere l’impegno concreto per curare e tenere pulita un’area verde vicina all’Istituto.

#ProgettoCalvino100