La Biblioteca del Liceo De Ruggieri a DIDACTA Puglia 2024 con un workshop sugli Albi Illustrati e percorsi di Educazione Civica.
Fantasia e Cittadinanza: il Potere degli Albi Illustrati come Strumento per l’Educazione Civica nella Fascia 0-6 anni. È il workshop proposto dalla Biblioteca del Liceo De Ruggieri tenutosi in occasione della Fiera DIDACTA edizione Puglia lo scorso 17 Ottobre, condotto dalla Docente Funzione Strumentale per l’Innovazione Didattica e Formatrice d’Ambito per docenti e neoassunti prof.ssa Tiziana Maraglino, che ha visto la partecipazione di 70 docenti ed esperti del settore.
La proposta formativa ha sviluppato percorsi efficaci di Educazione Civica 0 – 6 anni affrontando i temi di Cittadinanza e Costituzione, Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030, Cittadinanza Digitale. Il momento formativo, destinato ad insegnanti, bibliotecari ed educatori del settore, ha proposto attività laboratoriali per bambini della scuola dell’infanzia e dei primi due anni di scuola primaria finalizzate al potenziamento delle competenze chiave europee dei piccoli cittadini attivi. Le best practices laboratoriali uniscono le tematiche della tutela ambientale, del rispetto della convivenza, del patrimonio artistico e culturale all’uso delle tecnologie della comunicazione, proponendo la realizzazione di attività creative che partono dalla proposta di letture raccomandate per la fascia 0-6 anni scelti dal Catalogo Nati per Leggere (NpL) e si orientano al service learning. L’albo illustrato diventa così fonte e veicolo per sviluppare l’amore per la lettura, attività manipolative e creative di cittadinanza responsabile, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale, investendo i cinque campi dell’esperienza: il sé e l’altro, il corpo e il movimento, i discorsi e le parole, immagini, suoni, colori, la conoscenza del mondo.
Il seminario ha proposto l’illustrazione di Unità di Apprendimento strutturate per l’Educazione Civica e percorsi progettati per la realizzazione di laboratori di lettura creativa nell’ambito dei 17 GOAL dell’Agenda 2030. La lettura animata di alcuni albi illustrati, coerentemente con le linee guida del Programma Nati per Leggere – NpL, ha infine coinvolto attivamente tutti i partecipanti.