Skip to main content

L’8 per la Cultura – Il secondo tempo della tua vita

“Show, don’t tell”. Si potrebbe riassumere in questo motto in lingua inglese (uno dei principi basilari della scrittura), il secondo incontro dell’appuntamento della Rassegna “L’8 per la Cultura” con la presentazione del libro “Il secondo tempo della tua vita” di Massimiliano Arena, tenutosi l’8 aprile presso il Palazzo ex Gesuitico di Orta Nova.

Complici le tante vite e realtà (anche geograficamente e culturalmente lontane) vissute dall’avvocato matrimonialista, le storie e i percorsi di fallimenti e rinascite sono state raccontate attraverso immagini e azioni, ovvero l’esperienza diretta del professionista, volontario e uomo.

Introdotto da Paola Grillo, salutato da Maria Carbone e Luca Ferrandina, incalzato dalle domande di Domenico Sivilli, Massimiliano Arena ha incantato un pubblico eterogeneo con la narrazione di vicende personali e umane, caratterizzate dallo stesso dolore e dalla ricerca di dare un senso a quel dolore e a quel fallimento. Addirittura trasformando quel fallimento o quell’errore nella chiave del proprio successo ovvero la realizzazione di noi tutti come unici e capolavori.

Proprio a partire dalle nostre cicatrici, dai nostri strappi cuciti che ci rendono unici e irrepetibili, come insegna il kintsugi. E così una seconda vita è un diritto di tutti, ma è una conquista da fare insieme e insieme a gente competente, come un mental coach, come un counsellor filosofico, come Massimiliano Arena.

Ed ecco una serie di esercizi nel libro, che evocano i periodi di volontariato in Bolivia, gli incontri del giudice minorile e dell’avvocato di strada, le vicende del presidente della Fiera di Foggia e oggi presidente dell’Accademia delle Belle Arti, per imparare ad essere non migliori degli altri, ma migliori del noi che eravamo ieri.


E a proposito di successo: questo secondo incontro de “L’8 per la Cultura”, organizzato da MAO fm19.77 e dal Gruppo di Lettura “Gli Spaginati” di Stornarella, in collaborazione con l’I.I.S “Adriano Olivetti”, sotto gli auspici del CEPELL, è stato un vero successo.

https://www.instagram.com/p/C5ir9optW4p/?igsh=cHpzbm1menZ2aGVk

glispaginati, iisolivetti, L8perlacultura, MassimilianoArena, OlivettiOrtaNova, rassegnaculturale