Skip to main content

L’8 per la Cultura – Amori e amanti in Pompei antica

Ha preso il via l’8 marzo la Rassegna Culturale “L’8 per la Cultura”, ideata e organizzata da MAO FM 19.77 e il Gruppo di Lettura “Gli Spaginati” di Stornarella, in collaborazione con l’I.I.S. Adriano Olivetti e la Biblioteca d’Istituto e sotto gli auspici del CEPELL.

“Amori e amanti in Pompei antica”, il titolo della lectio magistralis di Francesco Paolo Maulucci.

Nella Giornata dedicata alle Donne, l’archeologo pompeianista, che per oltre dieci anni ha vissuto all’interno del Parco Archeologico e, utilizzando spesso di notte un’illuminazione a luce radente, ha scavato e studiato le scritte sui muri dell’antica città, ha condotto la platea in uno storytelling tra le antiche strade, alla ricerca dei graffiti d’amore, tra dichiarazioni di amore infelice (“Marcello ama Prenestina, ma a lei non importa nulla”) e tariffari di prostitute (“Sarò tua per 2 assi”), per restituirci con la sua analisi, rigorosa e carica di umanità, l’immagine di una città che l’eruzione del Vesuvio ha nello stesso tempo seppellito e immortalato.

Una Pompei più viva che mai nelle parole, nella competenza e nella passione del prof Maulucci.
Una Pompei abitata da amanti in cui si scriveva e si leggeva di amore sui muri.
Una Pompei che a distanza di secoli ci racconta di uomini e donne tanto diversi da noi e tanto uguali a noi.

Un tour virtuale con una guida d’eccezione in una città che ceneri e lapilli un giorno hanno seppellito per sempre e eternato nello stesso tempo.

https://www.instagram.com/p/C4tEvSmtdH8/?igsh=M3lxaGVtbXk5ZTJm

glispaginati, iisolivetti, L8perlacultura, rassegnaculturale