Skip to main content

III Festival “Leggo, ergo sum” – Nico Catalano

Terzo appuntamento, il 20 novembre, del III Festival “Leggo, ergo sum”, organizzato dall’I.I.S. Adriano Olivetti, MAO FM 19.77 di Orta Nova e il Gruppo di Lettura “Gli Spaginati” di Stornarella, sotto gli auspici del Cepell, in collaborazione con la Biblioteca La Magna Capitana, il Rotary Club di Cerignola e l’APS Federico II Eventi.
Protagonista dell’incontro è stato Nico Catalano, funzionario regionale, appassionato promotore del territorio e autore del libro “Essere Puglia – Storie e imprese di chi ha deciso di tornare”, un’opera che guarda con ottimismo la nostra regione attraverso il fenomeno della tornanza.
“Essere Puglia – Storie e imprese di chi ha deciso di tornare” nasce dall’esigenza di raccontare storie positive in un contesto segnato dall’emigrazione giovanile. L’autore esplora il fenomeno della tornanza: il ritorno dei giovani nelle terre d’origine come atto di coraggio e riconciliazione con le proprie radici.
L’autore, in dialogo con Luigi de Seneen, ha sottolineato la necessità di superare l’assenza di una forte identità pugliese e il campanilismo tra province e comuni, ostacoli alla crescita collettiva.
Nico Catalano ha quindi raccontato storie di tornanza, storie di giovani che hanno deciso di tornare in Puglia, riprendendo aziende familiari o costruendo nuove opportunità. Questi ritorni nascono da una riscoperta del valore delle relazioni personali e di un rapporto più autentico con lo spazio e il tempo.

https://www.instagram.com/share/_x7iFZmMR

festivalleggoergosum, glispaginati, iisolivetti, MAO, OlivettiOrtaNova