Dantedì alla Venisti- 25/03/2024
“Arte e letteratura”: questo il titolo prescelto e non casuale per l’evento commemorativo del Dantedì che si è svolto, come piacevole tradizione da alcuni anni, il 25 marzo nella scuola di primo grado “G. Venisti” di Capurso (Ba).
A fare da cornice la rinnovata e accogliente biblioteca scolastica, che ha visto il suo spazio risuonare di terzine e suoni” infernali” . Il lavoro interdisciplinare ha visto impegnati gli alunni delle classi 2^B e 2^D guidati dalle docenti: Anna Maria Ambriola ( lettere) e Roberta Romeo ( arte e immagine) con la preziosa collaborazione dei docenti Angelica Paparella e Andrea Scagliola.
Il momento breve ma intenso è stato un viaggio tra i più noti canti dell’inferno dantesco. I giovanissimi protagonisti hanno dato voce, volta per volta alle figure di Boccaccio, Dante, Virgilio, Paolo e Francesca, Ulisse e Diomede. Il loro “cammino” è stato reso più significativo grazie alle suggestive maquettes scenografiche e rappresentative. Sotto lo sguardo attento ed entusiasta dei propri compagni ed insegnanti intervenuti per assistere alla drammatizzazione, i discenti coinvolti hanno certamente così arricchito le proprie conoscenze nei confronti del sommo poeta in modo attivo e più accattivante .
Un ringraziamento va rivolto alla dirigente scolastica Rosa Lisa De Nicolò per supportare con la sua presenza e non solo le diverse iniziative che prendono vita nella nostra scuola.