Calvino: fili d’inchiostro – Dicembre 2023
50 scuole della Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino.
Fili d’inchiostro è il primo progetto comune promosso dalla Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia. Un modo per celebrare il centenario di uno dei massimi scrittori del Novecento, ma anche un modo per attuare una progettualità collaborativa, capace di coordinare istanze creative, ma anche di promuovere una didattica innovativa sulla lettura partecipata.
L’intento era quello di mettere insieme differenze di sguardi sulla numerosissima produzione artistica di Calvino e raccontarcele. Perciò abbiamo chiesto ai docenti di scegliere un tema calviniano su cui coinvolgere nella lettura gli studenti, chiedendo loro di organizzare attività laboratoriali che potessero poi restituire l’esperienza in una performance organizzata presso la loro scuola, o in tandem con altre scuole, in un giorno di dicembre 2023. Abbiamo inoltre chiesto di documentare questo momento, insieme a tutti gli artefatti del percorso, in modo da condividerlo sul sito della Rete, per creare una sorta di caleidoscopio calviniano.
All’iniziativa hanno entusiasticamente aderito più di 50 scuole della Rete. I docenti hanno avuto modo di incontrarsi per confrontarsi sullo stato dell’arte, generalmente usando la comunicazione a distanza, ma qualche volta incontrandosi fisicamente.
I risultati si possono vedere visitando il sito, dove ciascuna scuola, gestendo la propria pagina, ha inserito i momenti e i lavori che ha scelto di condividere, moltiplicando gli sguardi e restituendoci la bellezza creativa della lettura.