RACCONTAMI UNA STORIA…ALLA SCOPERTA DI ITALO CALVINO –11 dicembre 2023
Calvino: fili d’inchiostro. 50 scuole della Rete di Biblioteche Scolastiche della Puglia per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino.
RACCONTAMI UNA STORIA…ALLA SCOPERTA DI ITALO CALVINO
Lunedì 11 dicembre si è concluso, con una giornata celebrativa intitolata “RACCONTAMI UNA STORIA…ALLA SCOPERTA DI ITALO CALVINO”, il percorso didattico che il 1° C.D. “G. Oberdan” ha dedicato al centenario del celebre autore italiano.
Attraverso attività grafico-pittoriche, letture animate con kamishibai, fumetti, brevi drammatizzazioni e canti, gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria hanno potuto scoprire e manipolare la magia delle “Fiabe italiane”, esplorare la bellezza della natura con “Marcovaldo” e valorizzare la ricchezza insita in un punto di vista differente con “Il barone rampante”.
In tutti i plessi del nostro Circolo Didattico i bambini hanno allestito una mostra espositiva dei loro elaborati per scambiarsi feedback e opinioni sulle esperienze vissute.
Nel plesso “Don Tonino Bello” gli alunni delle classi quarte e quinte hanno vissuto da attori protagonisti un momento di condivisione in Auditorium, durante il quale hanno presentato i loro lavori alla comunità scolastica. L’incontro ha visto la partecipazione della professoressa Paola Tavernini, rappresentante dell’associazione UNITRE di Andria, con la lettura della novella “I figli di Babbo Natale”. A seguire, i bambini hanno assistito alla drammatizzazione de “Il Barone Rampante” interpretato dal giovane attore andriese Stefano Piarulli. La loro presenza ha regalato piacevoli momenti di ascolto e confronto, consentendo agli studenti la possibilità di mettersi in gioco e nello stesso tempo di continuare ad apprendere con emozione.
Clicca per visualizzare tutti i lavori degli alunni della nostra scuola
- LE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “G. LOTTI”
- CLASSI PRIME
- CLASSI SECONDE
- CLASSI TERZE
- CLASSI QUARTE: realizzazione di un ebook fumetto di alcune novelle tratte da “Marcovaldo ovvero le stagioni in città”
- CLASSI QUINTE: Lettura e ascolto delle novelle di “Marcovaldo”, sintesi scritta e trasformazione delle novelle in fumetto.